ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

giovedì 4 novembre 2021

i ragazzi del 99

4 novembre 2021 - stamattina ANC Segrate ha partecipato alle celebrazioni per l'anniversario della vittoria italiana del 1918, al termine della Prima Guerra Mondiale.

Una vittoria molto sofferta, costata circa 720mila morti, di cui oltre 1400 Carabinieri, costellata di atti di eroismo che riuscirono solo in parte a compensare gravi errori strategici e tattici da parte dei comandi.

Dopo la pesante sconfitta di Caporetto, i militari italiani seppero difendersi con tenacia sul fronte del Piave, grazie anche ai sacrifici di molti "Ragazzi del 99".

Ragazzi del 99 è il nome attribuito ai giovanissimi coscritti nati nel 1899, arruolati diciottenni quasi per disperazione nei primi mesi del 1918 per colmare i vuoti lasciati dalle ingenti perdite dopo la rotta di Caporetto.  Quei ragazzi, mandati al fronte dopo un addestramento troppo rapido, dettero un importante contributo alla vittoria di novembre.

Dopo una pausa delle attività dovuta alle precauzioni per limitare la diffusione del virus, ANC Segrate sta riprendendo con energia le varie attività di volontariato sul territorio di Segrate.  
Ricordando l'esempio dei Ragazzi del 99, cogliamo l'occasione per un appello ai 18enni attuali:  staccatevi dallo schermo dello smartphone o della Playstation e scendete in strada assieme a noi, anche per incontrare di persona i cittadini di Segrate invece di limitarvi a comunicare con i vostri coetanei a mezzo "chat".


1 commento:

  1. i Carabinieri del NORM, in prima linea contro il crimine sulle nostre strade, hanno oggi un'età media di oltre 44 anni ...

    RispondiElimina