ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

sabato 23 luglio 2016

due Clio dal Comune di Segrate


Giuseppe Saracino e 2 ufficiali

23 luglio 2016. Il Comune di Segrate oggi ha donato tre autovetture Renault Clio ai Carabinieri.
Due resteranno a disposizione della nostra stazione, una è destinata al comando di compagnia di San Donato Milanese.
Gratitudine al sindaco e ai cittadini di Segrate è stata espressa dal ten. col. Michele Cucuglielli, comandante del Gruppo carabinieri di Milano, dal magg. Mario Colicchio, comandante della Compagnia di San Donato e dal nostro lgt Luigi Ricciardi, comandante della stazione di Segrate. 

Il sindaco Paolo Micheli ha dichiarato che "l’amministrazione comunale è sempre molto attenta alle esigenze dell'Arma dei Carabinieri e più in generale di tutte le forze dell’ordine che operano in città, collaborando insieme per offrire un servizio sempre più efficace alla cittadinanza”. (probabilmente si riferiva anche alla guardie zoofile)




Si tratta di autovetture Renault Clio della quarta serie, con motore a benzina da 75 cavalli.  L'allestimento personalizzato comprende la sirena ed accensione autonoma e un faro di profondità, esteticamente uguale ai due fari blu a led e della stessa forma. I comandi di accensione, rotazione ed elevazione sono azionabili anche con radiocomando o telecomando. Sono due i supporti completi di blocco meccanico a chiave per arma lunga.

Questo modello di Clio ha ricevuto apprezzamenti per la tenuta di strada grazie al suo assetto sportivo, poco entusiasmanti invece la coppia del motore a 16 valvole: 1149 cc per 11 quintali di peso a vuoto - sono un po' pochi.  La coppia massima erogata, infatti, è di soli 107 Nm (le vecchie Fiat Grande Punto sviluppavano invece 190 Nm).
Criticabile anche la visibilità posteriore, con un lunotto ridotto e montanti massicci.
I carabinieri che han fatto corsi di guida veloce, infine, non gradiscono molto le interferenze degli automatismi elettronici, a volte invasivi: ABS, ASR, ESP. 


Le Renault Clio sono state adottate anche dalla Polizia di Stato, ma solo nella versione 1,5 diesel.
I carabinieri, invece, sono probabilmente stanchi dei continui problemi causati dai motori diesel con FAP (filtro antiparticolato) .


http://calzolaiosegrate.blogspot.it/

1 commento: