ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

lunedì 8 aprile 2024

la droga uccide anche gli innocenti

mar. Francesco Pastore e app. Francesco Ferraro

Il capo-pattuglia, mar. Francesco Pastore aveva 25 anni, l'app. Francesco Ferraro avrebbe compiuto 27 anni il prossimo agosto.

Erano impegnati in attività di controllo del territorio sulle strade tra Eboli e Campagna (SA) quando l'automobile di servizio è stata centrata ad alta velocità da un Range Rover, che ha colpito la gazzella con la parte anteriore destra, sfondando tutto il laterale destro: per i due non c'è stato nulla da fare. Il terzo carabiniere - che era alla guida - è il 29enne
mar. Paolo Volpe; ha riportato diverse fratture ed è stato ricoverato in ospedale.


___ _____ ___


Al minuto 2:27 del filmato: "ho finito il mio turno ma resto con voi ... perché dobbiamo essere presenti".

Al minuto 2:50 - "quando muore un Carabiniere hai sempre l'impressione che muoia un italiano superiore alla media ... il senso del dovere è insito, introiettato nella figura del Carabiniere".

   ___ _____ ___

La 31enne alla guida del Range Rover che ha investito la Punto di pattuglia, Nancy Liliano, è risultata positiva ad alcol e cocaina. Era già nota da diversi anni ai Carabinieri della zona, aveva diversi precedenti ed era tornata in libertà nel 2020 dopo una condanna a 3 anni per traffico di droga tra la Calabria e la Campania.

N.L. - sopravvissuta ma probabilmente con una vita rovinata per sempre

Negli ultimi anni una parte consistente delle morti causate dalle droghe sono dovute a una combinazione di cocaina e alcol.
L’uso combinato di cocaina e l’alcol provoca la formazione di un metabolita, prodotto dal fegato: il cocaetilene, una sostanza tossica per il fegato e, anche più della cocaina, tossica per i cuore, aumentando notevolmente il rischio di morte improvvisa rispetto alla sola assunzione di cocaina.
Il cocaetilene determina un’azione euforizzante più forte rispetto alla sola cocaina,
conducendo il consumatore ad assumere atteggiamenti aggressivi, prevaricatori e violenti che presentano conti salati in termini di diminuita capacità lavorativa, incidenti stradali, rottura di relazioni sociali e affettive, ecc.

__

9 commenti:

  1. Troppe auto di pattuglia sono ancora vecchie Fiat Punto o Bravo, con sistemi di sicurezza e solidità inadeguati.

    RispondiElimina
  2. Anche il padre di Nancy Liliano è ’accusato di omicidio stradale per un incidente avvenuto nel 2022. E proprio a suo padre, nei mesi scorsi, era stata sequestrata la Range Rover con la quale la ragazza ha travolto la gazzella dei carabinieri: durante un controllo sarebbe risultata, infatti, priva di copertura assicurativa. Il Suv gli era stato restituito meno di una settimana fa (il 3 aprile), dunque pochi giorni prima dell’incidente mortale a Campagna.

    RispondiElimina
  3. “Francesco Ferraro era un amico. Una persona straordinaria, eccezionale. Una di quelle persone che ha sempre dedicato la sua vita al sociale” racconta il vice sindaco di Montesano Salentino, Alessandro Verardo, ricordando il suo amico, l’appuntato Ferraro. “Veniva ogni 15 giorni qui a Montesano dove vive la sua famiglia. Ogni volta era sempre disponibile per qualsiasi necessità".

    RispondiElimina
  4. Celebrato oggi nella cattedrale di Manfredonia il funerale del maresciallo Francesco Pastore, morto nel tragico incidente stradale avvenuto nel Salernitano nella notte tra sabato e domenica scorsi in cui ha perso la vita anche l’appuntato dei carabinieri, Francesco Ferraro, di 27 anni, originario di Montesano Salentino (Lecce).
    In entrambe le città è stato proclamato per oggi il lutto cittadino.
    Il feretro è stato accolto dal picchetto d’onore dei carabinieri del comando provinciale di Foggia.
    Presente anche il comandante generale dell’Arma, Teo Luzi.

    RispondiElimina
  5. In centinaia ai funerali di Francesco Pastore e Francesco Ferraro:

    https://www.youtube.com/watch?v=HfacbI75ggQ

    RispondiElimina
  6. Ha usato parole durissime il vescovo di Manfredonia Franco Moscone, durante l’omelia ai funerali del maresciallo Francesco Pastore.

    «Cristo – ha anche detto – si è fermato ad Eboli. Questo non è solo il titolo di un libro o di un film. È vero, Cristo si è fermato ad Eboli, sulla statale dove è avvenuto l’incidente stradale, e si è fermato nei corpi dei due Francesco.
    Cristo si è fermato nell’Arma dei carabinieri e nell’animo di tutti loro per l’ennesima perdita di loro uomini al servizio della collettività e dello Stato».

    «La loro morte è un assassinio, non un incidente. La loro morte è un crimine. Perché fare uso di sostanze stupefacenti significa armarsi».

    RispondiElimina
  7. Morto anche il 75enne Cosimo Filantropia, anch'egli investito dalla Range Rover

    RispondiElimina
  8. “Non si può fare nulla per contrastare la morte, ma è possibile lenire il dolore di chi rimane in vita. L'Arma resterà sempre vicina alle famiglie dei caduti".
    Il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Teo Luzi per l'ultimo saluto del Maresciallo Pastore e del Carabiniere Ferraro.

    RispondiElimina
  9. CHI ERANO I DUE CARABINIERI MORTI :

    https://www.youtube.com/watch?v=q9u59UYE-Ng

    RispondiElimina