7 gennaio 2021 - è stato firmato oggi, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri (uscente) gen. Giovanni Nistri e dell’Amministratore Delegato di Terna Stefano Donnarumma, un protocollo tra l’Arma dei Carabinieri e Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale ad alta tensione, finalizzato all’ulteriore rafforzamento delle attività di protezione fisica delle infrastrutture elettriche strategiche per il Paese.
La nuova intesa costituisce un’importante evoluzione del sistema “O.D.I.N.O.” realizzato nel 2015 da Terna in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.
Cogliamo l'occasione per ricordare a tutti l'estrema importanza dell'energia elettrica per la sicurezza della nostra città.
Abbiamo piani operativi in essere per limitare i danni e a tutela dell'incolumità e della sicurezza pubblca in caso di interruzioni dell'erogazione di energia elettrica prolungati nel tempo ?
vedi anche: documento NATO del 2021 per la sicurezza energetica
--- ===== ---
Segrate: esplosivo sul traliccio Enel
il corpo di Feltrinelli accanto al traliccio di ENEL |
Il 14 marzo 1972 un'esplosione danneggiava un traliccio ENEL dell'alta tensione nel territorio di Segrate. A terra, privo delle gambe lacerate dall'esplosivo, il corpo senza vita del famoso editore Giangiacomo Feltrinelli.
Pare che l'intento di Felitrinelli, esponente di spicco dell'estrema sinistra, fosse quello di togliere la corrente elettrica a buona parte della città di Milano, impedire il XIII congresso del PCI di Enrico Berlinguer al Palalido e per garantire una migliore operatività a nuclei di terroristi del GAP (Gruppi d'Azione Partigiana) pronti ad attaccare diversi obiettivi.
Il cadavere ai piedi del traliccio fu scoperto la mattina presto da un contadino, Luigi Stringhetti, che passeggiava con il suo cane nella campagna in località Cascina Nuova (nella zona dove ora sorge il complesso di "Milano Oltre"). Subito arrivarono i Carabinieri di Pioltello, poi il celebre commissario Luigi Calabresi della Questura di Milano.
Sulla morte dell'editore le Brigate Rosse condussero una delle loro inchieste interne, trovata dai Carabinieri nel 1974, registrata su nastro nel covo di Robbiano di Mediglia, diventato tristemente famoso per la sparatoria nella quale venne ferito a morte il maresciallo Felice Maritano.
il programma di prevenzione della Provincia di Milano
_
Nell’estate del 2004, il dottor Danilo Coppe, in collaborazione con l’Istituto ricerche esplosivistiche ha studiato il fascicolo processuale di Giangiacomo Feltrinelli. Per assicurarsi dell’esito finale ha effettuato una serie di prove sperimentali per determinare la quantità di esplosivo e non ha dubbi sull’esito: Feltrinelli ha fatto un errore dovuto a ignoranza e inesperienza. Come esplosivo aveva a disposizione anche il Nitrogel2 che sull’acciaio ha una resa maggiore, ma aveva preferito il Dynamon; poteva costruire il timer in maniera assai più semplice ed efficace, ma aveva scelto un metodo artigianale e farraginoso perché basato sui mezzi obsoleti dei partigiani di trent’anni prima.
RispondiElimina“Venerdì scorso, 8 gennaio 2021, la rete elettrica europea ha appena mancato un collasso su larga scala. Intorno alle 13:04 c’è stato un forte calo di frequenza che avrebbe potuto paralizzare l’Europa. La causa apparentemente era un’interruzione di corrente in Romania. Secondo l’esperto austriaco di blackout Herbert Saurugg, è stato il secondo incidente più grave nella rete europea fino ad oggi. Secondo la classificazione ENTSO-E, è stato raggiunto il terzo dei quattro livelli di allarme (Emergenza – Rischio più elevato per i sistemi vicini. I principi di sicurezza non sono soddisfatti. La sicurezza globale è in pericolo).
RispondiEliminaIl fornitore di energia elettrica della Bassa Austria EVN ha parlato di un “quasi blackout”. Alcuni importanti clienti avevano riferito “perché le macchine sensibili hanno già avvertito il calo di frequenza. “Se le fluttuazioni sono troppo elevate, le macchine si spengono per proteggersi”. Questo potrebbe accadere anche nelle centrali elettriche, “e poi diventa critico”.
28 giugno 2021:
RispondiEliminaNegli Stati Uniti la National Guard ha appena completato un'esercitazione di addestramento di due settimane per prepararsi a un attacco informatico per abbattere le infrastrutture nazionali. L'attacco sta già diventando una realtà con blackout, carenza d'acqua, interruzioni dell'approvvigionamento alimentare, ecc.