ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

venerdì 27 marzo 2020

viveri e farmaci


Volontari di ANC Segrate si sono attivati per portare farmaci essenziali e viveri nelle abitazioni di anziani non autosufficienti e alle decine di persone prigioniere nelle loro case di Segrate per le norme della quarantena Covid-19.
Da lunedì 30 marzo presidieremo anche le farmacie comunali per prevenire illeciti e intemperanze da parte degli utenti.


Il servizio viene svolto in collaborazione con l'amministrazione comunale della città di Segrate, in particolare con la Polizia Locale, con la locale stazione dei Carabinieri, guidata dal luogotenente Mario Del Deo e con la sezione di Milano della Croce Rossa Italiana ( vedi immagini sotto ) :




con il serg. Celentano della CRI Militare

Il comandante dei Carabinieri di Segrate sta lavorando senza sosta, come pure tutti i suoi sottoposti, che spontaneamente rinunciano a ferie e turni di riposo.


Alfa Romeo 156 di ANC Segrate
 
ritiro farmaci salavita urgenti all'ospedale di Niguarda


In questo periodo di emergenza senza precedenti, Mario Del Deo da un lato è fiero dello spirito di sacrificio dei suoi militari e della collaborazione dimostrata dalla grande maggioranza dei cittadini di Segrate, dall'altro è preoccupato sia per la presenza nel suo territorio di migliaia di cittadini molto anziani sia per il crescente nervosismo all'interno dei nuclei familiari costretti per la prima volta nella loro vita a convivere tutto il giorno nei loro appartamenti. 

assistenza alla farmacia di Lavanderie
 
nella farmacia del Villaggio Ambrosiano

ANC Segrate sta impegnandosi soprattutto per assistere i cittadini più deboli con beni materiali essenziali, sarà invece sempre più difficile prevenire situazioni di criticità provocate sia dalla paura degli effetti dei virus sia dall'angoscia per il blocco delle attività lavorative e scolastiche.



Per la consegna dei farmaci a domicilio chiamare il 393-8568843
il servizio è gratuito per i cittadini di Segrate che non possono uscire da casa.


al mercato il lunedì mattina

 --- ----- ---

mantenere alto il morale


Lo storico Tucidide nel 427 a.c. scrive che: " Atene fu distrutta dalla paura della peste, non dalla peste ".

Raccomandiamo quindi di dedicare molta attenzione anche al morale dei propri familiari e amici. Oltre a dotarci di protezioni come mascherine e guanti monouso, oltre a lavare mani e superfici varie, è molto importante mantenere ai massimi livelli di efficienza il nostro sistema immunitario.
Lo stress è responsabile di gran parte delle nostre malattie, l'ormone dello stress, il Cortisolo, infatti, arresta il sistema immunitario.
Essere esposti ad un prolungato stress psicofisico altera il numero e il tipo di globuli bianchi presenti nel sangue e nei tessuti e modifica anche la qualità e la quantità delle sostanze difensive prodotte (come gli interferoni, le citochine ecc.), causando una compromissione generale della capacità di difesa dall’organismo da parte di virus, batteri e altri agenti patogeni.


 



--- ----- ---


Sotto, un posto di blocco con pattuglia dell'Esercito coordinata dal nostro car. sc. Fabio C. in servizio a Segrate e il magg. Antonio Ruotolo, comandante della Compagnia di San Donato Milanese :


Il luogotenente Del Deo ci ha riferito che i controlli vengono effettuati con molta pazienza verso le persone in buona fede ma con estrema severità nei confronti di chi dichiara il falso.


controllo sulla S.P. Cassanese





arruolamento nel Corpo Militare volontario della CRI

.

6 commenti:

  1. fino all'età di 60 anni ci si può arruolare come volontari nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

    RispondiElimina
  2. La Protezione Civila a 40 giorni dall'emergenza continua a far mancare mascherine e vestiario protettivo a medici e infermieri (che si infettano e muoiono), e evita accuratamente di dare commesse a ditte italiane di eccellenza nella fornitura di materiali che li forniscono a mezzo mondo – forse perché stanno a Nord.

    RispondiElimina
  3. https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/21689489/coronavirus_farmacie_davide_pasini_milano_assedio_soli_stato_senza_mascherine.html

    " Le farmacie, in piena emergenza coronavirus, vengono prese d’assalto da persone in cerca non solo di medicinali, ma anche di qualche informazione, consiglio e, perché no, rassicurazione. La gente è impaurita, spaesata, questo è sotto gli occhi di tutti. "

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda le mascherine cosa e' successo lo ha chiarito Dragoni circa 7-10 giorni fa. C'erano commercianti che importavano mascherine dall'estero , pagandole il prezzo di mercato, 3 volte il prezzo di dicembre 2019. Tutto quello che viene trovato , viene requisito dalla protezione civile pero' al prezzo di dicembre 2019. Praticamente i grossisti ci rimettevano 2/3 dell'investimento, quindi la cosa si e' bloccata. Potevano semplicemente dare il diritto di prelazione alla protezione civile, pero' a parita' di prezzo di mercato in italia. Faccio fatica a credere che sia solo negligenza. Si spiega perche' non hanno voluto Bertolaso.

    RispondiElimina
  5. È evidente che gli italiani sono disposti a sacrificare praticamente tutto, le condizioni normali di vita, i rapporti sociali, il lavoro, perfino le amicizie, gli affetti e le convinzioni religiose e politiche al pericolo di ammalarsi. La nuda vita – e la paura di perderla – non è qualcosa che unisce gli uomini, ma li acceca e separa.
    G. A.

    RispondiElimina
  6. Quando tra qualche anno i nostri nipoti ci chiederanno, “ma nel 2020 quando l’Italia è andata a rotoli voi cosa stavate facendo?”
    molti pecoroni dovranno rispondere che stavano a cantare “andrà tutto bene” dai balconi.

    RispondiElimina