ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

mercoledì 11 marzo 2020

restare fermi ?


In questi giorni angosciosi circola la frase consolatoria: “ricordiamoci che ai nostri nonni fu ordinato di andare in guerra … a noi stanno chiedendo di stare sul divano”.

Costretti a restare fermi, obbligati all'individualismo ??

La parola d'ordine era "tutti a casa" durante i giorni più vergognosi della storia italiana, dopo la resa incondizionata firmata il 3 settembre 1943 a Cassibile.

Nel 1943 non tutti scapparano a casa, per esempio il capitano dei carabinieri Orlando De Tommaso



--- ----- ---

Già eravamo fermi sul divano mentre l’austerità voluta dall’unione europea ci imponeva di chiudere decine e decine di ospedali, di ridurre drasticamente i posti letto, di bloccare il turn-over e invecchiare così l'età media dei medici.
In Italia ci sono ormai solo 191mila posti letto pubblici, 3,6 ogni mille abitanti, contro i 4,7 della media dei paesi OCSE, i cinque della Francia e gli otto della Germania.

Molta gente sta considerando medici e infermieri come eroi ... forse dei veri eroi avrebbero anche lottato contro i tagli selvaggi alla spesa sanitaria avvenuti negli ultimi anni. 


Ancora oggi constatiamo che nelle nostre farmacie non ci sono mascherine, poche nei nostri ospedali, e stiamo fermi invece di cercare alternative.

Il 29 febbraio scorso siamo rimasti fermi mentre il Pronto Soccorso dell’ospedale dei Pellegrini a Napoli veniva devastato da mascalzoni in cerca di vendetta per la morte di un giovane rapinatore e causavano la morte di una donna di 39 anni.

Siamo rimasti fermi quando nel 2010 la borsa valori di Milano è passata sotto il controllo di soggetti stranieri, gli stessi che l’hanno lasciata crollare lunedì 9 marzo e probabilmente continueranno a lasciarla crollare, permettendo poi a grossi fondi comuni esteri di comperare aziende strategiche italiane a prezzi di saldo.



Siamo rimasti fermi nella UE mentre i burocrati di Bruxelles ci impedivano di difendere i confini, impedivano allo stato di aiutare le nostre industrie e ogni anno ci prendevano più soldi di quelli che ci ridavano come aiuti.

Staremo fermi quando il governo firmerà la ratifica del nuovo MES, la banca privata dotata di poteri pubblici a cui regaleremo oltre cento miliardi di euro, soldi che non torneranno indietro perché le nuove regole ci escludono dal novero dei beneficiari.

Il virus sta per dare il colpo di grazia a un'economia già in recessione, aumenteranno i disoccupati anche tra i nostri amici e noi probabilmente resteremo fermi come abbiamo sempre fatto durante un lungo declino iniziato con la perdita di sovranità nel 1992.


Trattandosi ufficialmente di pandemia, dichiarata ma non dimostrata, potranno obbligarci a farci iniettare un vaccino non collaudato, staremo fermi ?

Proprio in questo periodo di allarme sanitario occorre più che mai tenere vive e rafforzare le reti di solidarietà e la difesa dei cittadini più deboli, invece di restare fermi.


Di fronte a un nemico invisibile, forse stavolta è giusto cercare di stare in casa, ma pronti ad aiutare gli uomini in divisa che devono stare in strada. Tutte le altre volte non è mai stato giusto stare fermi. I nostri nonni erano uomini, noi forse non lo siamo, pur essendo molto più informati di loro.

Come diceva il premier inglese nel 1940: "non posso promettervi altro che sangue, duro lavoro, polvere e lacrime" (blood, toil, tears and sweat), l'attuale premier Boris Johnson ha dichiarato che le industrie devono mettersi in stato di guerra per tutto il periodo dell'epidemia. E' cosi' che si affronta un'emergenza nazionale, proprio come in guerra e non suonando la chitarra dal balcone e nello stesso tempo terrorizzando la gente.

Roma:


Brescia :



In questi giorni i nostri amici del Nucleo Volontari ANC Valle del Chiese sono impegnati in modo massiccio ad operare per l'emergenza Coronavirus, con l'impiego di tutti i volontari che, con sacrificio e abnegazione, stanno dando il massimo del contributo. 


Basiglio (MI) :

  --- ----- ---

Nessun dorma :




A Genova i lavori per il nuovo ponte non si fermano :

A Bresso :


Nell'inno Fratelli d'Italia: "Giuriamo far LIBERO il suolo natio" ;

Benjamin Franklin:  "chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza."



spirito combattivo contro ogni genere di nemico :

 

--- ----- ---

.

Amara lettera di protesta di un medico :


Ai Politici Italiani, che, dopo aver insultato all’inizio di questa emergenza i Medici di Codogno accusandoli ingiustamente di non aver rispettato i protocolli governativi, ora non sanno fare altro che ripetere "Ringraziamo i medici e gli infermieri, veri eroi di questo momento", vorrei dire: "Risparmiateci tutte le vostre cazzate, che non sapendo Voi più cosa fare, fate oggi uscire a ruota libera dalle vostre bocche". 

Adesso, dopo anni di politica sanitaria incosciente, vi accorgete che mancano posti letto? che mancano i macchinari? che manca il personale sanitario e parasanitario ? Ma siete davvero degli Statisti educati nelle più prestigiose Università del mondo! Avete rovinato il Sistema Sanitario Italiano, introducendo criteri di selezione che poco avevano a che fare con il merito e le capacità.
Aggrappandovi alle proclamate esigenze di ridurre il debito pubblico (che è continuato invece ad aumentare !), avete tagliato i posti letto, chiuso reparti, bloccato le assunzioni. Ora grazie a Voi l’Italia ha meno posti letto per mille abitanti di tutti gli Stati dell’Europa occidentale! Siete riusciti a creare una carenza anche nella professione infermieristica, che fino a qualche tempo fa rappresentava l'unica possibilità di impiego nella Sanità. A seconda delle Regioni avete bloccato i concorsi per dieci - quindici anni, e quando vi siete accorti che per vari motivi (retribuzioni spesso inadeguate all’impegno e alle responsabilità ed ai rischi professionali; inadeguata tutela sociale prima ancora che legale degli operatori sanitari, ecc.) il Medico non lo vuol fare più nessuno, che molti di noi preferiscono migrare all’estero abbandonando la Patria, e che, specie per il Pronto Soccorso, i concorsi vanno deserti, ora cosa fate? Cercate, con qualche mezzuccio, di migliorare il contratto di lavoro, dopo che per molti anni avete favorito la cultura del precariato e dello sfruttamento intensivo della professione medica. 

Avete seminato vento ed ora raccogliete tempesta.  Avete quello che vi meritate! Confidiamo che la gente comune oggi capisca meglio quel che avete fatto e abbia ben presenti le Vostre responsabilità!”.

A tutti i Cittadini italiani che oggi ci ringraziano vorrei invece ricordare: “Noi siamo sempre gli stessi che vengono spesso aggrediti perché state aspettando il vostro turno e voi pensate che chissà cosa stiamo facendo invece di lavorare, siamo sempre gli stessi a cui distruggete i Pronto Soccorsi, siamo sempre gli stessi che "i pennivendoli" sbattono facilmente per qualunque motivo sulla prima pagina dei giornali riscuotendo  il vostro plauso pur senza nemmeno conoscere bene i fatti, siamo sempre gli stessi che vengono offesi di continuo perché non capiscono nulla (mentre voi avete studiato alla "Google University"), siamo sempre gli stessi cui distruggete le ambulanze perché secondo la vostra logica siamo arrivati in ritardo, siamo gli stessi a cui spesso intralciate il lavoro perché voi e solo voi sapete cosa si deve fare in quei casi. Siamo sempre gli stessi che vengono uccisi di notte davanti all' ingresso di un ambulatorio messo lì per voi.... “.

A tutti voi, Politici e Cittadini italiani chiedo “Ma perché.... e soprattutto per cosa ci ringraziate? Forse perché nessuno di voi sarebbe disposto a fare quello che noi facciamo, per libera scelta, ogni giorno? Ci ringraziate perché oggi avete paura?

Forse perché continuiamo in silenzio a fare quello che facciamo ogni giorno?”.
Quello che sarebbe bello, invece, una volta spenti i riflettori e calato il sipario di questa sventurata ribalta, sarebbe il trovare in Voi un po’ di rispetto per noi nella quotidianità, nel nostro lavoro di tutti i giorni lontano dal clamore, non ringraziamenti ma solo RISPETTO. Questo basterebbe a farci capire che avete capito....

Io sono solo uno dei tanti Medici italiani... 

    Vincenzo Petrosino     

    medico s
pecialista in chirurgia oncologica

 

18 commenti:

  1. Siamo rimasti fermi quando l’attuale partito di governo decideva di spendere 10 miliardi di euro per accogliere clandestini arrivati sui barconi o traghettati da navi ONG.


    RispondiElimina
  2. È UNA GUERRA: O LO CAPITE, O SARÀ LA FINE
    Girolamo Sirchia, ex Ministro della Salute

    https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=ahtsABKEGQs

    RispondiElimina
  3. un vaccino, vero, serio e che si rispetti e abbia grandi probabilita' di non distruggere il corpo umano, deve essere testato per qualche mese

    RispondiElimina
  4. Il governo chiude l'Italia e blocca il suo sistema produttivo, ma rimane aperta la Borsa per permettere ai centri finanziari, che probabilmente hanno progettato tutta l'operazione, di speculare e guadagnare miliardi di euro, proprio sfruttando la serrata dell'apparato economico.

    RispondiElimina
  5. In conclusione, la Cina, dotata di un forte governo centralizzato e di ampi strumenti economici e finanziari, sembra aver retto egregiamente all’assalto angloamericano: è sicuro che sia già in cantiere il contrattacco. In Europa manca invece una strategia continentale adeguata per fronteggiare l’emergenza: come sempre, Londra e Washington adottano la “peripheral strategy” delle due ultime guerre mondiali, concentrandosi sull’Italia, epicentro del Coronavirus e della crisi finanziaria, per scardinare l’Europa. Annientata l’Italia e balcanizzata l’Europa, il prossimo obiettivo angloamericano sarebbe allora la Germania: ecco perché a Berlino converrebbe aiutare l’Italia. Oggi.

    Federico Dezzani
    Fonte: http://federicodezzani.altervista.org/

    RispondiElimina
  6. i soci ANC vanno bene solo per fare cene al ristorante sfoggiando alamari, bocche inutili

    RispondiElimina
  7. la borsa italiana oggi è stata disintegrata;
    non è mai successo un crollo del genere neanche con l'11 settembre nel 2011 o Lehman Brothers nel 2008

    RispondiElimina
  8. IN MANO A UNA BANDA DI VENDUTI E DI SERVI :

    https://www.youtube.com/watch?time_continue=13&v=aODZvcMQtRI

    RispondiElimina
  9. Al Sud la criminalità organizzata potrebbe fomentare rivolte e anche i migranti potrebbero essere un fattore destabilizzante se la situazione peggiorasse mandando in tilt il sistema. Per non parlare della bomba-carceri, dove le rivolte sono rientrate, ma possono riesplodere da un momento all'altro:

    https://www.ilgiornale.it/news/politica/meridione-piano-segreto-gi-pronti-7mila-militari-1840949.html

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. L’assessore lombardo Giulio Gallera : “Ci hanno mandato delle mascherine che sono un fazzoletto o un foglio di carta igienica. Come posso dire di usare mascherine del genere agli operatori che fanno straordinari su straordinari?”

    L’assessore lombardo al bilancio Davide Caparini. “La Protezione Civile invia queste mascherine alla Regione Lombardia da destinare ai medici e paramedici impegnati nella guerra al coronavirus. Il peggior materiale possibile, non nello standard previsto nei casi di pandemia. In ritardo di settimane e per di più non a norma.” Stefano Barone, del sindacato infermieri Nursind: “”I dispositivi oltre ad essere privi del marchio CE, sono prodotti con del materiale dall’aspetto simile a un notissimo panno per togliere la polvere a casa, con due buchi ai lati nei quali infilare le orecchie”.

    RispondiElimina
  12. Parole dure e forti, pronunciate dal comandante Alfa in un momento estremamente drammatico per l’Italia ed il mondo intero. Parole pronunciate da un uomo abituato ad essere operativo anche nelle situazioni più estreme e ad esprimersi con il linguaggio ed il vigore che derivano dall’importante funzione di comando che ha sempre onorato :

    https://www.la-notizia.net/2020/03/22/coronavirus-lettera-del-comandante-alfa-condannata-dallarma-e-dal-ministro-guerini/

    RispondiElimina
  13. Tucidide:
    " Atene fu distrutta dalla paura della peste, non dalla peste"

    RispondiElimina
  14. Ci hanno tolto la libertà, ci fanno cantare come pappagalli vissuti da sempre in gabbia, mentre ci rapinano soldi e diritti.
    I ministri italiani, manovrati dall'estero, stanno forse approffittando del virus per mandare in onda un esperimento di ingegneria sociale con deprivazione della libertà su scala nazionale, definito finestra di Overton?

    RispondiElimina
  15. " Tra i 50 e i 60 anni la mortalità sale ma non come dichiarato e scritto dall’Istituto di Sanità del 1,2%. Questo è un dato sbagliato che trae in inganno e può portare a decisioni sbagliate. "

    finalmente si sveglia anche il Corriere della Sera :

    https://www.corriere.it/economia/aziende/20_marzo_23/che-fare-pe-ruscire-crisi-tre-fasce-d-eta-tempi-certi-ed845d16-6d52-11ea-ba71-0c6303b9bf2d.shtml

    RispondiElimina
  16. Comandante Alfa del Gis dei Carabinieri: "Mandero' un CV al Ministro non sa chi sono" :

    https://www.youtube.com/watch?v=FEn2lmZ9maU

    RispondiElimina
  17. IL FLOP DEL PIANO PANDEMICO ITALIANO :

    https://www.youtube.com/watch?v=jxLXbKF16vg

    RispondiElimina
  18. Mes, Paragone: "Senza vergogna" :

    https://www.youtube.com/watch?v=o9TkiyfI_cI

    RispondiElimina