ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

giovedì 1 settembre 2022

un benvenuto al nuovo capitano


Il nostro benvenuto al capitano Paolo Zupi, che subentra al capitano Luca Ciravegna al comando della nostra compagnia di San Donato Milanese.

Trentanovenne, originario del quartiere Soccavo di Napoli, sposato e con due figli, il nuovo capitano
aveva comandato nei quattro anni scorsi la Compagnia di Palestrina, quindi arriva a San Donato dalla stessa Legione Lazio dalla quale proveniva il capitano Ciravegna.

Con il grado di capitano dal settembre 2015, Paolo Zupi in precedenza aveva operato
in ambienti ad alto rischio, dirigendo la sezione antidroga del Nucleo investigativo di Napoli. Come tenente aveva prestato servizio - sempre a Napoli - nel CIO, poi in Calabria nel Nucleo Operativo di Paola, dove nel 2013 si era distinto nel corso dell'operazione "tela del ragno" e nell'operazione antidroga "scacco matto".


venerdì 4 marzo 2022

ultimata la prima fase della raccolta di aiuti umanitari

ANC e Protez. Civile assiema a Cascina Commenda

4 marzo 2022 - oggi dal deposito della Croce Rossa di Via Tiepolo sono partiti i primi furgoni carichi di generi di prima necessità, viveri e vestiti, tutti destinati ai profughi che fuggono dall'Ucraina. La maggior  parte del materiale verrà caricata lunedì 7 marzo su un auto-articolato messo a disposizione dal Tuvia Group.

I volontari di ANC Segrate sono stati continuamente al lavoro sia nel centro di raccolta allestito presso la Cascina Commenda a Rovagnasco (vedi immagine sopra) sia presso il magazzino della Croce Rossa Italiana in Via Tiepolo (immagine sotto).

scatoloni nel deposito, tutti destinati ai profughi

Nelle immagini sopra e sotto: sono stati raccolti oltre 85 metri cubi di donazioni, molto più del previsto, tanto che il comune di Segrate ieri, giovedì 3 marzo, ha dovuto bloccare la raccolta presso Cascina Commenda.
 

i nostri volontari Antonio e Carmelo

dopo un'intera giornata di lavoro: imballata tutta la merce
_

giovedì 24 febbraio 2022

sempre più evidente la svolta epocale in corso


Circa un'ora fa, poco prima dell'alba di oggi, 24 febbraio 2022*, Vladimir Putin dichiara l'inizio di un "operazione militare speciale con lo scopo di de-militarizzare l'Ucraina".
La flotta russa del Mar Nero controlla dal largo il porto di Odessa e attacca quello di Mariupol, missili Iskander hanno appena colpito
la base navale di Ochakov, aeroporti e installazioni militari varie nei dintorni di Kiev, Kharkiv, Dnipro e di altre città.

mappa dei primi scontri

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, il quale dal 2014 aveva adottato una linea dura di opposizione contro gli indipendentisti filo-russi, intende decretare la mobilitazione generale dei riservisti e di tutti gli uomini validi.

--- ----- ---

Giorgio Giorgerini

Forse non si tratta ancora della Terza Guerra Mondiale* ma tutti noi siamo coinvolti in una "svolta epocale" che il nostro socio Giorgio Giorgerini - professore universitario di strategia e amico dell'analista Edward Luttwak - aveva previsto con profonda preoccupazione già nel tranquillo mese di luglio 2019 e che è iniziata gradualmente con i lockdown (un concetto ideato dall'emergente super-potenza cinese) del marzo 2020.
Contrariamente alle intenzioni che i russi dichiarano oggi, molto probabilmente questa operazione si trasformerà in una lunga guerra, con il rischio di un coinvolgimento diretto delle nazioni della NATO, quindi anche del nostro paese.

Le crisi e le tensioni sono e saranno sempre più gravi: è proprio in fasi storiche difficili come questa che i Carabinieri e i volontari di ANC possono dare il meglio, con il coraggio, lo spirito di squadra che l'Arma ha sempre saputo dimostrare in oltre due secoli di storia.

--- ----- ---

L’8 settembre 1914 Benedetto XV, Papa della Chiesa ripeteva la richiesta del suo predecessore di "pregare perché la guerra avesse termine", e invitava le potenze a deporre le armi a due mesi dall'inizio della Prima Guerra Mondiale*. Guerra che lui definì una "inutile strage". Un appello inascoltato.
Anche l'appello per la pace da parte di Jorge Mario Bergoglio finirà inascoltato, quindi prepariamoci ad affrontare concretamente emergenze di una gravità crescente, pianificando le azioni in tempo utile. Contano i fatti, non le parole.

Nei fatti, ciò che possiamo e dobbiamo fare, da subito, è prepararci ad affrontare gli scenari futuri, per essere in grado di difenderci al meglio da ogni genere di minaccia.

* secondo la numerologia la ricorrenza dei numeri a somma 32 e 68 anche nella data di oggi potrebbe indicare l'inizio di una guerra molto importante che si estenderà dall'Europa all'Asia:

 
data di inizio della Prima Guerra Mondiale  = 28/7/1914 
2+8+7+1+9+1+4 = 32
28+7+19+14 = 68
data di inizio della Seconda Guerra Mondiale = 1/9/1939  
1+9+1+9+3+9 = 32
1+9+19+39 = 68
data di fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa = 8/5/1945 
8+5+1+9+4+5 = 32
Data odierna dell'inizio della Guerra in Ucraina = 24/2/2022
24+2+2+0+2+2 = 32

24+2+20+22 = 68

Una guerra mondiale che, come le due precedenti, colpirà soprattutto i popoli cristiani europei (che fino al 1913 dominavano il mondo).

   M.R.


lunedì 24 gennaio 2022

riprendono i servizi serali al passante ferroviario

Lunedì 24 gennaio 2022 - da stasera sono ripresi i servizi di ANC Segrate presso la stazione del Passante Ferroviario. L'importanza di questo nostro servizio è stata riconosciuta sia dall'amministrazione comunale sia dei Carabinieri di Segrate guidati dal lgt Tommaso D'Aiello.

Questo servizio di assistenza ai viaggiatori, di presidio del territorio e di prevenzione di crimini e atti di vandalismo, era iniziato nel 2010 :

   https://ancsegrate.blogspot.com/2014/06/a-protezione-dei-pendolari.html

I nostri volontari sono stati presenti tipicamente nella fascia oraria serale, dalle 18 alle 20, per un totale di alcune migliaia di ore nell'arco di nove anni.

 Vedi anche questo articolo che avevamo pubblicato nel 2016:

 https://ancsegrate.blogspot.com/2016/06/armi-bianche-in-stazione-trenord.html

Nel corso dei nostri servizi attorno e al'interno della stazione abbiamo spesso ricevuto apprezzamenti da parte degli agenti della Polfer di Lambrate, che da anni lamentano carenze di organico.

Il 5 giugno dello scorso anno, quando ANC Segrate doveva astenersi dai servizi attorno alla stazione per via delle restrizioni dovute allo stato di emergenza dichiarata, il nostro amico mar. capo Paolo Pastore mentre era fuori servizio si metteva prontamente all'inseguimento di un rapinatore per poi farlo arrestare, come riportato anche nel seguente articolo pubblicato su "il Giornale di Segrate":

http://giornaledisegrate.it/2021/06/10/ruba-uno-smartphone-sul-treno-arrestato-dal-maresciallo-fuori-servizio/

--- ----- ---

Il 28 gennaio prossimo uscirà un articolo anche sul giornale di cronaca locale "inFolio" :

http://www.giornale-infolio.it/it/articoli/segrate/l-associazione-nazionale-carabinieri-torna-a-sorvegliare-la-stazione.html

_