ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

lunedì 9 febbraio 2026

anche a costo della propria vita

 


“Il foro di un proiettile nel parabrezza racconta meglio di ogni parola cosa significa difendere lo Stato e i cittadini, anche a costo della propria vita.

Congratulazioni all’Arma dei Carabinieri per l'intervento effettuato questa mattina a seguito dell'assalto ad un furgone portavalori che transitava sulla statale che collega Brindisi e Lecce.

Una dinamica cruenta, con conflitto a fuoco, e una priorità assoluta: tutelare la collettività messa in pericolo dalla follia dei malviventi.
Nessun ferito, tra cittadini e militari intervenuti, e il fermo di due soggetti ritenuti convolti. Un risultato che testimonia professionalità, sangue freddo, efficacia operativa e dedizione assoluta al servizio delle Istituzioni.
Il mio più sincero ringraziamento a tutte le donne e gli uomini in uniforme che, ogni giorno, ci difendono e garantiscono la sicurezza del nostro Paese."

    Guido Crosetto


Diversamente dalle gazzelle del NORM, le Fiat Tipo dei reparti territoriali - come quella guidata dal vice-brigadiere Luca Petruzzo, presa di mira stamattina - non sono dotate di vetri anti-proiettile.

Un Carabiniere fuori servizio, il brigadiere Giuseppe Conte del NORM di Brindisi, si è lanciato all'inseguimento del commando dei rapinatori, composto da almeno 6 uomini, per circa 15 Km, dando anche indicazioni al comando operativo per la caccia ai fuggitivi:



Il generale di divisione Iacopo Mannucci Benincasa, comandante della legione Carabinieri Puglia, ha dichiarato: "ci troviamo davanti ad un'aggressione della criminalità sempre più violenta, un uso di armi ed esplosivi condotto in maniera spregiudicata, in mezzo alla gente. Oggi possiamo dire di aver avuto qualcuno che ha protetto coloro che operano per lo Stato e vigilano sulla sicurezza dei cittadini con coraggio e grande senso del dovere".

_

1 commento:

  1. Nel settembre 2020 il generale Iacopo Mannucci Benincasa era stato nominato comandante provinciale dei Carabinieri di Milano, subentrando al colonnello Luca De Marchis.

    RispondiElimina