Con un giorno di anticipo sulla ricorrenza del 21 novembre, stasera nella chiesa di S. Stefano a Segrate è stata celebrata la tradizionale santa messa in onore della "Virgo Fidelis", patrona dell'Arma dei Carabinieri.
Presenti alla cerimonia il sindaco Paolo Micheli accanto al comandante della stazione Carabinieri di Segrate, mar. magg. Andrea Reverdito, al mar. ord. Gaetano Gramaglia e il nostro s.ten. Alvise Gorla, oltre a una rappresentanza dei giovani carabinieri in servizio a Segrate e dei (purtroppo in gran parte anziani) soci della sezione ANC di Segrate.
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è ispirata alla fedeltà che è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”. L’8 dicembre 1949 papa Pio XII proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, avvenuta nel 1941 in Etiopia.
_



Nessun commento:
Posta un commento