ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

sabato 10 febbraio 2024

giorno del ricordo


10 febbraio, Giorno del Ricordo.
"Insieme alla memoria delle vittime foibe commemoriamo oggi il ricordo dei 250 Carabinieri che fino all’estremo sacrificio onorarono l’uniforme per alleviare, con il loro servizio e devozione, le sofferenze delle popolazioni italiane di Istria e Dalmazia."

La data del 10 febbraio è stata scelta per ricordare la firma del Trattato di Pace del 1947, in conseguenza del quale l’Italia dovette cedere alla Jugoslavia gran parte dell'Istria, le città di Fiume e di Zara, alcune isole della Dalmazia, le zone montagnose del Carso triestino e goriziano e l'alta valle dell'Isonzo.

Tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1945 in diverse aree della Venezia Giulia
si erano verificate violenze di massa a danni di militari e civili, in larga prevalenza italiani, con la morte di circa 11mila italiani. Come accadde anche a tanti civili, molti carabinieri vennero fucilati dopo essere stati sottoposti a processi sommari.

Nel 2009 è stata conferita alla bandiera dell’Arma la medaglia d’oro al merito civile, che ricorda il sacrificio di quei militari che, per amor patrio e solidarietà umana, non ebbero paura di fare da ultimo baluardo «contro la barbarie e la ferocia inumana».

MAI ARRENDERSI

Questi episodi tragici della nostra Storia non dovrebbero mai più accadere in futuro. 
Sarebbe quindi consigliabile evitare sempre di arrendersi, a maggior ragione quando ci si trova davanti un nemico spietato. Molto meglio mantenersi costantemente informati sulla situazione e sui rischi, per poi decidere a ragion veduta se restare a combattere sul posto oppure spostarsi altrove in tempo utile per poi riprendere la lotta in condizioni più favorevoli. 

_

4 commenti:

  1. Il maresciallo Torquato Petracchi comandava la stazione di Parenzo in Istria, il 3 ottobre, con altri 25 italiani, fu portato a Villa Surani, gli vennero legati i polsi col filo spinato e poi insieme agli altri fu fatto precipitare in una foiba profonda 135 metri.

    RispondiElimina
  2. Il 6 aprile 1943, a Wovussa (sul fronte greco), il Vicebrigadiere dei Carabinieri Tonino Fregni, originario di Camposanto (Modena), si distinse per l'assoluta dedizione in oltre 8 ore di impari combattimento, rifiutandosi categoricamente di arrendersi. Per il suo eroico sacrificio, fu decorato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare.

    RispondiElimina
  3. Un contingente di circa 130 Carabinieri Reali vennenro trucidati e infoibati nel 1943 a Selenizza, un paese vicino a Valona (Albania) :

    https://giornalemio.it/cultura/la-verita-sui-carabinieri-infoibati-nel-1943-a-selenizza/

    RispondiElimina
  4. Quando TRIESTE diventò finalmente ITALIANA:

    https://www.youtube.com/watch?v=WVQDTpxK77s

    RispondiElimina