ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

venerdì 6 maggio 2016

presi dopo 2 ore

magg. Colicchio con sig.ra Menapace

arrestati a San Donato solo due ore dopo la truffa

La trasferta è stata assolutamente infruttuosa per due napoletani che sono stati arrestati dai carabinieri del nostro comando di compagnia a San Donato Milanese

Ieri, giovedì 5 maggio la signora Annamaria Busi, 70 anni aveva lasciato sola la madre Ernesta Menapace, 96 anni (nella fotografia sopra assieme al magg. Colicchio) per uscire a fare la spesa. 
Appena la figlia si era allontanata i due delinquenti entrano in azione. Uno dei due truffatori si era spaccia al telefono per un avvocato sostenendo che la figlia dell'anziana gli aveva chiesto di contattarla per ottenere mille euro per pagare la cauzione necessaria a essere rilasciata dalla caserma dei carabinieri dove era stata portata dopo aver causato un incidente. La 96enne, preoccupatissima, aveva così consegnato al complice del finto avvocato circa 500 euro in contanti e poi, dietro sollecitazione, alcuni gioielli per raggiungere il valore richiesto.
Mentre i truffatori si dileguavano, la figlia era rientrata tranquillamente a casa e, saputo quanto accaduto, aveva subito dato l'allarme al 112.
Meno di un'ora dopo una gazzella dei carabinieri aveva intercettato i due campani a bordo di un veicolo segnalato in passato come sospetto durante alcune truffe. I militari avevano pedinato il mezzo fino al "compro oro" di San Donato Milanese, facendo scattare le manette mentre i due al banco stavano vedendo alcuni anelli e orecchini della signora Menapace.

Ernesta Menapace si è così vista riportare a casa dai carabinieri i monili rubati, riconoscendo gli arrestati come gli autori della truffa. Dopo quanto successo i carabinieri per l'anziana "ormai sono come dei figli".
I due truffatori sono ora rinchiusi a San Vittore con l'accusa di truffa aggravata e ricettazione.


Nessun commento:

Posta un commento