ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

giovedì 25 giugno 2015

occorre fare squadra, coi fatti

il gen. Coppola con il ten.col. Rocco

Il generale di Corpo d'Armata, Vincenzo Coppola, in visita oggi al Comando Carabinieri della Valle d'Aosta, ha dichiarato: "per garantire la maggiore sicurezza possibile ai cittadini occorre fare squadra, coi fatti e non solo a parole, tra Forze dell'Ordine".
In quanto comandante della divisione interregionale Pastrengo, il gen. Coppola è un superiore diretto dei nostri Carabinieri Territoriali. Il ten. col. Massimiliano Rocco, comandante proviciale ad Aosta, nel 2007 operava nel comando provinciale di Como.


domenica 14 giugno 2015

nuova sede di ANC Pioltello

il taglio del nastro
Domenica 14 giugno 2015.  Stamattina, dalle ore 9:30, abbiamo partecipato all'inaugurazione della nuova sede dei nostri amici di ANC Pioltello. 

Dopo l'inno nazionale, suonato dalla banda cittadina abbiamo ascoltato brevi ma significativi interventi da parte del presidente della sezione, mar. ord. Pietro Calzetta, del coordinatore provinciale di ANC, s.ten. Alvise Gorla, del comandante della tenenza di Pioltello, ten. Marco Issenmann, infine dei sindaco del comune di Rodano. Dopo il  taglio del nastro da parte della madrina della cerimonia, l'ex sindaco di Pioltello Cristina Carrer, abbiamo potuto visitare la nuova sede, con ufficio e sala riunione già arredati in via definitiva. Un grosso miglioramento rispetto alla sede precedente nella ormai fatiscente Villa Trasi.

La nuova sede si trova a piano terra nell'edificio comunale di Piazza Don Enrico Civilini, nel centro storico di Pioltello (vedi immagine sopra). Come promesso dal mar. Calzetta, la sede sarà aperta quasi tutti i pomeriggi e sarà a disposizione dei cittadini, tipicamente per ricevere informazioni o consigli. L'amministrazione comunale uscente, infatti, ha concesso la nuova sede ad ANC Pioltello a condizione di un ampliamento dei servizi che già vengono svolti in collaborazione con la Polizia Locale e con i Carabinieri di Pioltello.


Alle ore 10:30 abbiamo marciato in corteo lungo tutta Via Bellini per poi deporre una corona al monumento commemorativo dei militari caduti nelle missioni di pace. Le bandiere tricolori hanno sfilato lungo i palazzi del quartiere satellite, osservate con curiosità mista a stupore dalla variegata popolazione di quel quartiere, che vanta un record di oltre 90 etnie diverse.
il nostro portabandiera Andrea D.R.
 
C'era una nutrita rappresentanza di ANC Segrate e di varie sezioni della provincia di Milano, c'erano diversi carabinieri della locale tenenza e diversi membri delle sezioni  A.N.M.I (marinai) e A.N.A. (alpini) di Pioltello.


Sito Web della sezione ANC di Pioltello:    http://ancpioltello.blogspot.it/


sabato 13 giugno 2015

a Brugherio veicoli fermi

i mezzi di Brugherio in piazza a Segrate

Dal sito di ANC Brugherio: "il Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Brugherio, a causa delle mancate erogazioni dei contributi e dei rimborsi dalle amministrazioni per l’anno 2015 e dell’anno 2014, non riesce a far fronte a spese necessarie al suo sostentamento. Al momento vengono sospese le assicurazioni dei mezzi rendendoli non operativi. Questo nonostante consistenti anticipi personali già versati dai volontari".

clicca per ingrandire

un generale al fianco dei cittadini


Stanotte a Milano, dopo una lunga malattia, è deceduto il generale dei Carabinieri Cosimo Piccinno, comandante dei Nas, Nuclei antisofisticazione e sanità. 
Piccinno avrebbe compiuto 65 anni il 25 giugno e sarebbe andato in pensione il 9 luglio.  Non era un generale comune, è stata una grande figura militare e umana. Piccinno era soprattutto un uomo d'azione sempre in prima linea, insieme a tutti i suoi carabinieri, contro reati diretti a minare la tutela della Salute dei cittadini italiani.

Il ministro della Salute, Beatrice  Lorenzin, l'ha ricordato con queste parole: 
''Cosimo  Piccinno,  fuori  da  ogni  retorica, come nelle sue azioni e nei suoi comportamenti, con il suo rigore, il suo attaccamento alle regole e all'onore della divisa dei Carabinieri che, mi diceva, sentiva di avere cucito sulla pelle ha rappresentato e rappresenterà sempre un modello di uomo al servizio degli altri, un vero servitore dello Stato. La figura del generale Piccinno è stata di quelle che lasciano il  segno, per questo  oggi  è  un  giorno  di  enorme  tristezza  non  solo  tra  quelli  che  amava definire i suoi ragazzi, tutti i militari del Nas e dell'Arma''. 


Piccinno prima di arrivare alla guida dei Nas era stato comandante provinciale dei Carabinieri Milano.