ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

venerdì 17 maggio 2024

Oltre il Dovere

Le norme di condotta dei Carabinieri sono ispirate al senso del dovere, all’onore, alla lealtà, all’abnegazione, allo spirito di corpo.

Presentato alla Fiera del Libro di Torino il saggio del colonnello Giancarlo Barbonetti: "I Carabinieri decorati di medaglia d'oro al valor militare".

Il volume raccoglie le biografie e le storie dei 122 militari MOVM con la fiamma sul berretto i quali, mostrando con coraggio ben superiore a quello che sarebbe stato loro sufficiente a compiere, sono stati ritenuti degni di indossare il contrassegno fuso nel più nobile dei metalli, l’oro.

 

Elenco dei Carabinieri MOVM:

https://www.carabinieri.it/chi-siamo/oggi/medagliere/decorazioni-individuali/medaglia-d'oro-al-valor-militare


vedi anche:  Vittorio Iacovacci MOVM

___ ______ ___

 


Ricordiamo anche la medaglia d'oro (MOVC) del nostro amico Simone, che saltuariamente collabora ancora con i carabinieri della stazione di Segrate:

  "Simone eroe senza un attimo di esitazione" 


__

domenica 12 maggio 2024

festa di San Vittore 2024

Come sempre avvenuto negli ultimi anni, ANC Segrate è presente in forze durante tutte le manifestazioni nell'ambito della 44esima edizione della tradizionale "Festa di San Vittore" del quartiere di Rovagnasco.

Quest'anno la manifestazione inizia un giorno prima del solito: la sera di venerdì 10 per concludersi nella serata di domenica 12 maggio.
 


Sabato sera c'è stato il tutto esaurito per la cena all'aperto e per le danze sotto il tendone con la musica della banda Altamoda. Notevole l'afflusso di adolescenti e ventenni, nostri concittadini di una fascia di età purtroppo quasi totalmente latitante quando si tratta di fare attività di volontariato al servizio della comunità.

_______

Domenica mattina abbiamo scortato la sfilata del Corpo Musicale S. Andrea di Pioltello per le vie di Rovagnasco.

Carmelo, sempre presente alle feste ...

con la banda in Via Monzese

notevole la coda di cavallo ...


nel cortile di Cascina Sirtori


__

sabato 4 maggio 2024

il nuovo comandante della Pastrengo

gen. Riccardo Galletta

4 maggio 2024 - il Generale di Corpo d'Armata dei Carabinieri Riccardo Galletta da oggi è al vertice del Comando Interregionale "Pastrengo", con sede a Milano e con responsabilità sulle regioni del Nord-Ovest d'Italia: Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

la cerimonia nella caserma "Montebello"

Il suo insediamento è avvenuto stamattina nel corso di una cerimonia presso la caserma "Montebello" in Via Vincenzo Monti a Milano, con la presenza del Comandante Generale Teo Luzi e del suo predecessore, il generale di Corpo d'armata Gino Micale, che lascia il servizio attivo dopo oltre quarant’anni.

Nel corso della cerimonia, il generale Galletta ha sottolineato come nell’adempimento del prestigioso incarico potrà contare "sul corale e sinergico impegno di tutti coloro che, animati da una straordinaria motivazione, sono chiamati a condividere con me la responsabilità di garantire la sicurezza delle popolazioni che ci sono state affidate".

Riccardo Galletta, nato a Firenze il 18 marzo 1962, ha intrapreso la carriera militare frequentando, nel biennio 1980-1982, l'Accademia Militare di Modena e, nei due anni successivi, la Scuola Ufficiali Carabinieri.
Parla correttamente inglese e francese, lingue che ha potuto perfezionare nel corso del suo incarico al comando della Compagnia di Polizia Militare e di Sicurezza presso il Comando Supremo della NATO a Mons, in Belgio.

Aveva già operato in Lombardia dal settembre 2006 al settembre 2009 come di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia.

Dal 13 gennaio 2022 al 12 giugno 2023 ha retto l’incarico di Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” a Messina.
Dal 1 giugno 2023 è Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

 

con Teo Luzi oggi alla Montebello

 

__

presenti ancora a Militalia


Per la terza volta consecutiva ANC Segrate è presente con un suo stand alla fiera "Militalia" di Novegro, giunta alla 73esima edizione.
Tra i numerosi stand dedicati alle varie associazioni d'arma, il nostro è l'unico che rappresenta l'Arma dei Carabinieri.

Potere trovarci sabato 4 e domenica 5 maggio presso lo stand B14, accanto al  padiglione principale, lungo il lato Nord dello spazio espositivo.

_

giovedì 2 maggio 2024

dal 1920 i battaglioni mobili

104 anni fa, il 2 maggio 1920, vengono istituiti i Battaglioni mobili autonomi di Carabinieri Reali, reparti speciali addestrati per concorrere con le Legioni territoriali nei servizi di ordine pubblico.


Dal 2019, con la razionalizzazione e la valorizzazione di funzioni in supporto alla "Territoriale", i Reparti mobili hanno assunto una nuova fisionomia ordinativa mediante la rimodulazione degli assetti dei Plotoni, prevedendo Squadre con compiti di Intervento Operativo (S.I.O.) e Operative di Supporto (SOS).



Sono in grado di garantire spiccata reattività, massima flessibilità e rapidità d'intervento nell'assolvimento dei propri compiti.

I reparti SOS "Squadra Operativa di Supporto" a Milano sono ospitati presso la caserma di Via Lamarmora, assieme agli uomini del reparto mobile del 3o Reggimento Lombardia.

Jeep Grand Cherokee blindata dei reparti SOS e API
 

 _______

Filmato con Valerio Staffelli in visita al reparto CIO (Compagnia di intervento operativo) di Milano:


_