ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

venerdì 26 ottobre 2018

ANC Segrate a Pisa per El Alamein


Pisa, 26 ottobre 2018
Una rappresentanza di ANC Segrate, guidata dal nostro presidente nonché paracadutista Luca Sirtori, ha partecipato alle celebrazioni per il 76mo anniversario della Battaglia di El Alamein.

Il generale Marco Bertolini, attuale presidente nazionale dell’ANPDI, presente alla cerimonia, ricordava così i "ragazzi della Fogore" che avevano combattuto nella battaglia di El Alamein:
"impiegati in combattimento nel deserto egiziano in un ruolo al quale non erano preparati (erano stati creati per una fulminea invasione di Malta dal cielo), seppero combattere e vincere un nemico molto più forte di loro, sopperendo con la fede ed il coraggio all’eccessiva leggerezza dell’armamento ed alla scarsità numerica e di mezzi. Una volta sopravanzati, rifiutarono la resa e diedero vita ad una resistenza epica che li portò a combattere fino all’ultimo giorno in Africa settentrionale, nel disperato tentativo di impedire o almeno ritardare l’invasione del suolo nazionale, attraversando letteralmente a piedi Egitto, Libia e Tunisia, senza nessun cedimento e dando un esempio di valore impareggiabile."



gen. di C.A. Marco Bertolini

Il comandante della brigata Folgore, generale Rodolfo Sganga, ha evidenziato come la Folgore sia l’unica grande unità in grado di proiettare rapidamente grandi volumi di forze con brevissimo preavviso e a grandi distanze dalla madrepatria, in condizioni di rischio in cui altri non sono in grado di operare, per condurre qualsiasi tipologia di missione, rimarcando come ciò richieda il mantenimento di standard di preparazione superiori.



Rassegna fotografica della manifestazione:
http://www.congedatifolgore.com/it/pisa-la-fotocronaca-del-76mo-della-battaglia-di-el-alamein/





40 anni del GIS


Roma, 26 ottobre 2018
Oggi a Tor di Quinto si è tenuta una solenne cerimonia seguita da una spettacolare esercitazione per il 40esimo anniversario di fondazione del Gruppo Intervento Speciale (GIS).

Il comandante generale dell’Arma, Giovanni Nistri, nel corso del proprio intervento ha sottolineato come il GIS operi mosso dal desiderio di servire. "Uomini del dovere che mettono i loro diritti in secondo piano dietro quelli dei cittadini".
Riprendendo il motto del GIS "nella virtù del singolo trae la forza il gruppo – in singuli virtute aciei vis" il generale Nistri ha concluso affermando che " l’Arma tutti i giorni si deve ricordare che è nella virtù dei 110mila uomini che compongono la nostra Istituzione che abbiamo tratto, che traiamo e che trarremo sempre la forza per continuare a servire le istituzioni. "





Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha ringraziato gli operatori e tutti i loro familiari e ha ricordato che il suo dovere di ministro è di dare all’Arma non solo uomini e mezzi ma “il rispetto, il senso dell’onore e il senso del rispetto”.  Salvini ha concluso ringraziando gli uomini del GIS "per il loro anteporre la fedeltà al Paese all’interesse proprio e della famiglia".

La cerimonia si è conclusa con una spettacolare esercitazione di liberazione di ostaggi da un edificio, alla quale hanno preso parte per il supporto tattico anche i carabinieri paracadutisti del 1° Reggimento “Tuscania”, oltre alle Aliquote di Primo Intervento (API) e alle Squadre Operative di Supporto (SOS) e assetti dell’Organizzazione Mobile, elicotteristici, investigativi, specialistici e territoriali dell’Arma.
 




domenica 7 ottobre 2018

abilitati a utilizzare i DAE


Domenica 7 ottobre 2018.  Undici volontari di ANC Segrate hanno ottenuto oggi l'abilitazione per l'utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE).

Si tratta di uno strumento che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE stesso. Siamo stati addestrati a eseguire anche la Rianimazione Cardio-Polmonare, cioé l'insieme delle manovre atte a mantenere le funzioni vitali supportando artificialmente la circolazione e, se possibile, la ventilazione.

La defibrillazione consente di interrompere l'aritmia più pericolosa, la fibrillazione ventricolare, mentre le compressioni toraciche esterne aiutano a mantenere vitali gli organi "nobili" (cuore e cervello) della vittima.


Il corso per ottenere la certificazione è stato condotto dai nostri amici del nucleo volontari di ANC "Valle del Chiese" ospitati presso la struttura dell' Associazione Le Vele di Segrate


ANC Segrate da oggi potrà quindi collaborare fattivamente con AREU Lombardia, l'Azienda Regionale per la gestione delle Urgenze utilizzando in caso di necessità uno degli otto DAE acquistati nello scorso mese di maggio dall'amministrazione comunale di Segrate nell’ambito del progetto “Segrate città cardioprotetta”.

Ogni anno circa 60mila cittadini italiani muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall'efficacia delle procedure di soccorso. Secondo le ultime statistiche, un soccorso tempestivo e corretto, in caso di arresto cardiaco improvviso, contribuisce a salvare fino al 30% delle persone colpite.


Il nucleo 1° Valle del Chiese nasce il 21 Giugno 1987.
Il 15 Marzo 1996 il nucleo vobarnese viene riconosciuto dalla presidenza nazionale come primo nucleo di volontariato ANC operante nella pubblica sanità con ambulanze proprie, assumendo la denominazione di “Volontari Ambulanza A.N.C. Vobarno”
Il personale volontario qualificato è di circa 200 unità appartenenti alle varie sezioni ANC di Vobarno, Salo’, Maderno, Gavardo, Leno, Carpenedolo e Aquafredda.