ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

domenica 7 ottobre 2018

abilitati a utilizzare i DAE


Domenica 7 ottobre 2018.  Undici volontari di ANC Segrate hanno ottenuto oggi l'abilitazione per l'utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE).

Si tratta di uno strumento che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE stesso. Siamo stati addestrati a eseguire anche la Rianimazione Cardio-Polmonare, cioé l'insieme delle manovre atte a mantenere le funzioni vitali supportando artificialmente la circolazione e, se possibile, la ventilazione.

La defibrillazione consente di interrompere l'aritmia più pericolosa, la fibrillazione ventricolare, mentre le compressioni toraciche esterne aiutano a mantenere vitali gli organi "nobili" (cuore e cervello) della vittima.


Il corso per ottenere la certificazione è stato condotto dai nostri amici del nucleo volontari di ANC "Valle del Chiese" ospitati presso la struttura dell' Associazione Le Vele di Segrate


ANC Segrate da oggi potrà quindi collaborare fattivamente con AREU Lombardia, l'Azienda Regionale per la gestione delle Urgenze utilizzando in caso di necessità uno degli otto DAE acquistati nello scorso mese di maggio dall'amministrazione comunale di Segrate nell’ambito del progetto “Segrate città cardioprotetta”.

Ogni anno circa 60mila cittadini italiani muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall'efficacia delle procedure di soccorso. Secondo le ultime statistiche, un soccorso tempestivo e corretto, in caso di arresto cardiaco improvviso, contribuisce a salvare fino al 30% delle persone colpite.


Il nucleo 1° Valle del Chiese nasce il 21 Giugno 1987.
Il 15 Marzo 1996 il nucleo vobarnese viene riconosciuto dalla presidenza nazionale come primo nucleo di volontariato ANC operante nella pubblica sanità con ambulanze proprie, assumendo la denominazione di “Volontari Ambulanza A.N.C. Vobarno”
Il personale volontario qualificato è di circa 200 unità appartenenti alle varie sezioni ANC di Vobarno, Salo’, Maderno, Gavardo, Leno, Carpenedolo e Aquafredda.




Nessun commento:

Posta un commento