ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

venerdì 26 ottobre 2018

40 anni del GIS


Roma, 26 ottobre 2018
Oggi a Tor di Quinto si è tenuta una solenne cerimonia seguita da una spettacolare esercitazione per il 40esimo anniversario di fondazione del Gruppo Intervento Speciale (GIS).

Il comandante generale dell’Arma, Giovanni Nistri, nel corso del proprio intervento ha sottolineato come il GIS operi mosso dal desiderio di servire. "Uomini del dovere che mettono i loro diritti in secondo piano dietro quelli dei cittadini".
Riprendendo il motto del GIS "nella virtù del singolo trae la forza il gruppo – in singuli virtute aciei vis" il generale Nistri ha concluso affermando che " l’Arma tutti i giorni si deve ricordare che è nella virtù dei 110mila uomini che compongono la nostra Istituzione che abbiamo tratto, che traiamo e che trarremo sempre la forza per continuare a servire le istituzioni. "





Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha ringraziato gli operatori e tutti i loro familiari e ha ricordato che il suo dovere di ministro è di dare all’Arma non solo uomini e mezzi ma “il rispetto, il senso dell’onore e il senso del rispetto”.  Salvini ha concluso ringraziando gli uomini del GIS "per il loro anteporre la fedeltà al Paese all’interesse proprio e della famiglia".

La cerimonia si è conclusa con una spettacolare esercitazione di liberazione di ostaggi da un edificio, alla quale hanno preso parte per il supporto tattico anche i carabinieri paracadutisti del 1° Reggimento “Tuscania”, oltre alle Aliquote di Primo Intervento (API) e alle Squadre Operative di Supporto (SOS) e assetti dell’Organizzazione Mobile, elicotteristici, investigativi, specialistici e territoriali dell’Arma.
 




Nessun commento:

Posta un commento