ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

sabato 24 giugno 2017

al 50esimo fondazione ANA




24 giugno 2017. Stamattina gli  uomini della sezione ANC di Segrate sono stati lieti di scortare la marcia degli Alpini tra le strade di Segrate.
I soci di Limito, Pioltello e Segrate dell'Associazione Nazionale Alpini hanno festeggiato oggi il 50esimo anniversario di Fondazione della loro sezione.
Durante la marcia è stata deposta una corona davanti alla lapide dedicata ai caduti e dispersi in Russia, con la partecipazione commosso di un sergente degli alpini reduce della campagna del 1942 sul fronte del Don.

il palco presso Sice Previt

Al termine della marcia le celebrazioni sono proseguite all'intermo dell'azienda Sice Previt, alla presenza della fondatrice Monica Tonini, nipote dell'irredentista trentino Giovanni Tonini,  capitano degli Alpini nella Prima Guerra Mondiale, colonnello nella Seconda G.M., che per tutta la vita ha dato dimostrazione concreta dei suoi valori di onestà e serietà, valori che stanno alla base del successo della Sice Previt anche in questi tempi di crisi e di concorrenza spietata.

In prima fila davanti al palco i sindaci di Pioltello e Segrate. Ivonne Cosciotti ha ricordato le origini montanare della sua famiglia e la sua forte vicinanza da sempre al Corpo degli Alpini (Corpo nato nel 1872 per la difesa dei confini terrestri).
Paolo Micheli, sindaco di Segrate, ha ringraziato gli alpini per la loro dedizione al prossimo e la loro continua collaborazione con l'amministrazione e la cittadinanza di Segrate. Micheli ha parlato anche della necessità di rivalutare il concetto di "onore" che attualmente sembra una parola antiquata e caduta in disuso. 




Luigi Boffi, presidente della sezione ANA di Milano, ha voluto invece rilanciare il valore del servizio di leva: "dopo 12 anni di sospensione i nostri giovani devono capire che i doveri vengono prima dei diritti e che è giusto restituire alla nazione parte di quanto hanno ricevuto durante la loro carriera scolastica".


Nell'immagine sopra, a conclusione della marcia, il brig. Belogi e il nostro presidente con il recentemente ottenuto brevetto da paracadutista.

Presente alla manifestazione anche il Coro del Gruppo Alpini di Melzo:
 


 


1 commento: