ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

giovedì 24 settembre 2015

le nuove Seat Leon

Seat Leon Tdi

Lo scandalo Volkswagen riguarda anche le nuove vetture di Polizia e Carabinieri

Carabinieri e Polizia hanno già ricevuto rispettivamente 106 e 100 automobili Seat Leon “2.0 TDI da 150 CV” in seguito al bando vinto dal Gruppo Volkswagen alla fine del 2014, per un totale di 184 milioni di euro. All'epoca i tedeschi superarono l'offerta dell'Alfa Romeo per soli 83 euro. Per i prossimi anni la fornitura salirà probabilmente di altri 4000 veicoli, al momento sono state ordinate 475 "pantere" e 450 "gazzelle".
Ogni auto costerà 43.897 euro (l'Alfa ne aveva offerti 43.980 euro) mentre la spesa finale per le casse dello Stato sarà di oltre 170 milioni di euro. Le vetture già consegnate  montano proprio il motore diesel Es189, classificato come "Euro 5" per il quale nelle prove in laboratorio sono stati forniti dati fasulli sulle emissioni di ossido di azoto.
Pare che le prossime forniture di Seat Leon alle forze dell'ordine monteranno un motore catalogato Euro 6.

chi va piano va sano e va lontano ?

A parte lo scandalo delle emissioni, le "gazzelle" Seat Leon non avranno mai le stesse doti dinamiche e velocistiche delle Alfa Romeo 159.
Per gli operatori del NORM l
a scelta della Seat Leon rappresenta la conferma della volontà dei comandi di passare da vetture performanti capaci di competere con mezzi potenti in fuga a veicoli di protezione, magari dotati di tecnologie wireless che favoriscono le successive indagini, la raccolta delle informazioni in un’ottica di maggior sicurezza stradale attiva e passiva sia per i passeggeri sia per gli operatori stessi.
Con la Seat Leon, per la prima volta nella storia Carabinieri e Polizia avranno la medesima auto di servizio, sia come modello sia come allestimenti.

Nessun commento:

Posta un commento