ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

lunedì 14 settembre 2015

ANC Fidenza presidia il territorio


10 settembre 2015 - I Carabinieri in congedo che pattugliano il centro urbano di Fidenza  hanno messo a segno un’altra brillante operazione, contribuendo al fermo e alla denuncia di una donna colta in flagrante mentre rubava da uno dei banchi più frequentati del  mercato di Largo Cesare Battisti.
A Fidenza ANC svolge ogni giorno un servizio volontario che è entrato in grande sintonia coi fidentini. Sono tantissime le attestazioni di stima e i ringraziamenti che questi Carabinieri ricevono dai cittadini, che chiedono di aumentare ancora il numero delle persone in servizio.
"L’episodio di stamane spiega bene il gran lavoro che stanno facendo questi volontari"  ha  commentato l’assessore  alla  Sicurezza, Davide Malvisi, incontrando la pattuglia di ANC intervenuta al mercato. "Presto presenteremo il bilancio dell’attività estiva, ma posso anticipare che, ad esempio nell’area del mercato, sono stati azzerati gli episodi  di borseggio e furti vari,  grazie a una presenza fissa nei due mercati settimanali del  mercoledì e del sabato. Sì,  questo  servizio  funziona  bene  e  ci  riesce  grazie  anche  alla collaborazione importante con i Carabinieri di Fidenza e la Polizia Municipale, all’interno di un sistema che prevede compiti chiari e precise regole d’intervento. Non è un caso se l’esperienza pilota che è partita a Fidenza, ora è allo studio di diversi Comuni che intendono replicare il nostro modello".


“Questa iniziativa rende più che mai veritiere le parole che mi dicevano all'inizio della mia carriera nell'Arma: "Non si smette mai di essere Carabinieri; gli alamari restano cuciti sulla pelle". Il carabiniere vive tra la gente e per la gente e ha una grande passione per la comunità, per questo motivo sono convinto che questa nuova esperienza sarà un successo”, ha commentato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Fidenza, Capitano Lorenzo Caruso.


davanti al municipio di Fidenza

Dal 13 marzo 2015 Fidenza (PR) ha un nuovo strumento per rendere la città più sicura. A fronte della sensibilità crescente ai problemi legati alla sicurezza, l'amministrazione comunale ha avviato un nuovo progetto di presidio del territorio, in sinergia e a supporto delle Forze di Polizia.

Nato dalla collaborazione tra Comune di Fidenza, Associazione Nazionale Carabinieri, Arma dei Carabinieri, Prefettura e Polizia Municipale delle Terre Verdiane, il protocollo d'intesa siglato oggi in Municipio ha ufficializzato e avviato una sinergia che darà vita a un'esperienza civica innovativa che vanta pochi esempi a livello così compiuto sul territorio nazionale.

Protagonista del nuovo servizio è il Nucleo volontari della Sezione di Fidenza dell'Associazione Nazionale Carabinieri, che darà vita a un sistema integrato di collaborazione, osservazione e assistenza generale sul territorio a favore della popolazione.


“E' un protocollo innovativo che darà vita a un'esperienza che incrementerà il presidio del territorio e la percezione della sicurezza da parte dei cittadini. Sarà uno strumento aggiuntivo di supporto ai cittadini e alle Forze di Polizia. Ancora una volta Fidenza ha dimostrato come con le sinergie si possano raggiungere risultati importanti. Oggi per Fidenza è un grande giorno”, ha detto il sindaco Andrea Massari.
 

sindaco, prefetto e cap. Caruso

“E' un servizio alla collettività: un occhio in più sulla città e un aiuto alle Forze di Polizia. Questa iniziativa dimostra l'attenzione dell'Arma dei Carabinieri verso la nostra città e testimonia una collaborazione che ci vede uniti nell'obiettivo comune di una città più sicura. L'attività dei volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri ci aiuterà ad avere un maggiore controllo e quindi una migliore fruibilità degli spazi pubblici”, ha spiegato l'assessore alla Sicurezza, Davide Malvisi.

“Questo progetto è stato accolto con soddisfazione dalle associazioni di categoria e dalle realtà commerciali e produttive locali. Un servizio di controllo del territorio aggiuntivo accresce la sicurezza dei cittadini e aiuta la prevenzione di episodi di microcriminalità”, ha detto l'assessore alle Attività Produttive, Fabio Bonatti.

I volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri offriranno un servizio di osservazione e segnalazione nei luoghi pubblici più a rischio di episodi di microcriminalità: mercati, parchi e giardini, plessi scolastici, impianti sportivi, quartieri artigianali e frazioni, durante le manifestazioni civili e religiose di particolare rilevanza, in occasione di calamità naturali.

“La nostra attività sarà di controllo, osservazione e segnalazione alle Forze di Polizia. Desideriamo essere una figura amica e colloquiante con i cittadini e speriamo che la nostra esperienza ci permetta di essere anche rassicuranti. Il servizio che proponiamo è in collaborazione e a supporto delle Forze di Polizia. Saremo riconoscibili grazie a un abbigliamento che avrà i colori dell'Arma dei Carabinieri”, ha sottolineato il Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Fidenza, Luogotenente Pietro Pellerito.

Nessun commento:

Posta un commento