ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

sabato 13 giugno 2015

un generale al fianco dei cittadini


Stanotte a Milano, dopo una lunga malattia, è deceduto il generale dei Carabinieri Cosimo Piccinno, comandante dei Nas, Nuclei antisofisticazione e sanità. 
Piccinno avrebbe compiuto 65 anni il 25 giugno e sarebbe andato in pensione il 9 luglio.  Non era un generale comune, è stata una grande figura militare e umana. Piccinno era soprattutto un uomo d'azione sempre in prima linea, insieme a tutti i suoi carabinieri, contro reati diretti a minare la tutela della Salute dei cittadini italiani.

Il ministro della Salute, Beatrice  Lorenzin, l'ha ricordato con queste parole: 
''Cosimo  Piccinno,  fuori  da  ogni  retorica, come nelle sue azioni e nei suoi comportamenti, con il suo rigore, il suo attaccamento alle regole e all'onore della divisa dei Carabinieri che, mi diceva, sentiva di avere cucito sulla pelle ha rappresentato e rappresenterà sempre un modello di uomo al servizio degli altri, un vero servitore dello Stato. La figura del generale Piccinno è stata di quelle che lasciano il  segno, per questo  oggi  è  un  giorno  di  enorme  tristezza  non  solo  tra  quelli  che  amava definire i suoi ragazzi, tutti i militari del Nas e dell'Arma''. 


Piccinno prima di arrivare alla guida dei Nas era stato comandante provinciale dei Carabinieri Milano.


Nessun commento:

Posta un commento