ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

mercoledì 6 maggio 2015

antagonisti dormono a Segrate


Cascina Bruciata occupata da una ventina di attivisti del gruppo Pirata Riot Club  

Sono gli antagonisti più volte sgomberati da caserme dismesse, aree industriali e vecchi edifici abbandonati tra Milano e l’hinterland. Dopo lo sgombero avvenuto nelle scorse settimane a Baranzate, dove una cinquantina di attivisti dei Pirata Riot si erano insediati prima di essere allontanati alla vigilia di Expo, lunedì notte sono arrivati a Novegro

Hanno divelto lucchetti e catene della recinzione di Cascina Bruciata, un edificio abbandonato a ridosso di una scuola e di un parco, utilizzato come rifugio di emergenza da balordi e senzatetto.


Gli squatter sono entrati di notte e si sono accampati, portando all’interno dell’area anche tre roulotte per passare la notte.
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine. Ieri mattina il sopralluogo dei carabinieri della compagnia di San Donato e degli agenti della Polizia Locale di Segrate. 


"Ci siamo accorti della loro presenza dai cartelli affissi lungo la recinzione" – spiega il comandante della Polizia Locale di Segrate - "queste persone si definiscono artisti e hanno appeso i loro lavori. Abbiamo immediatamente avviato la procedura per lo sgombero: il sindaco ha firmato un’ordinanza di sgombero per motivi igienico-sanitari e di sicurezza, stiamo aspettando il via libera della Prefettura per poter intervenire. La struttura è fatiscente e soggiornare lì dentro è sicuramente pericoloso".
 

Abbandonata da decenni, la vecchia cascina è di proprietà di un’azienda fallita e attualmente difficilmente rintracciabile.  
La situazione è delicata, soprattutto visto il periodo di Expo e gli avvenimenti successi a Milano. I Pirata Riot sono ormai noti alle forze dell’ordine per le numerose occupazioni abusive messe a segno nelle periferie milanesi, dove gli squatter puntano a vecchie aree dismesse da autogestire.

fonte: "il Giorno"

Nessun commento:

Posta un commento