ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

martedì 9 dicembre 2014

un contesto non facile



Sgominata banda di albanesi che imperversava nella nostra zona con furti, spaccate e perfino rapine.
I Carabinieri del Nucleo operativo del luogotenente Germano Montanari (nella foto sopra) della Compagnia di Merate, comandata dal capitano Roberto De Paoli, ne hanno scoperti almeno tredici, ma si presume che il numero sia destinato di gran lunga a salire. In manette per la serie interminabile di rapine sono finite sei persone, contro altre sette è stato emesso un ordine di arresto ma al momento risultano latitanti. Si tratta di cittadini albanesi rintracciati tra la Brianza, la Bergamasca e il Milanese.




Identificare loro e i loro complici ancora latitanti non è stato semplice, gli investigatori della sezione scientifica li hanno pedinati e seguiti in mezza Lombardia, giorno e notte, per centinaia di chilometri.
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Cinzia Citterio, sono scattate in seguito ad un colpo nel bar di una stazione di rifornimento di Paderno d'Adda compiuto il 21 luglio. Grazie ai filmati registrati da alcune telecamere installate in paese i militari sono riusciti a individuare uno dei componenti del commando. Da lì in poi è stato tutto lavoro vecchia maniera, un compito estremamente difficile e complicato perché i ladri hanno utilizzato anche auto “pulite” e hanno organizzato servizi di vere e proprie “staffette”, sia per lanciare l'allarme in caso di problemi, sia per assicurarsi sempre una via di fuga sicura. Durante gli accertamenti è emerso che oltre a razziare abitazioni e locali pubblici, provocando migliaia di euro di danni ogni volta, in diverse occasione hanno lanciato anche grosse pietre contro le vittime di turno e i proprietari degli esercizi commerciali presi di mira.
 “Una brillante operazione”, ha commentato soddisfatto il tenente colonnello Rocco Italiano, comandante provinciale dell'Arma lecchese. I complimenti agli operatori del 112 sono giunti anche dal procuratore capo Antonio Chiappani, anche perché l'operazione, nome in codice “Crackdown” è stata compiuta in un contesto, anche legislativo, non facile.

fonte: www.ilgiorno.it


Nessun commento:

Posta un commento