ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

venerdì 26 dicembre 2014

nuovo comandante generale


Tullio Del Sette è il nuovo comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.
Generale di Corpo d'Armata Tullio Del Sette è nato nel 1951 a Bevagna (Perugia). Figlio di un appuntato, ha intrapreso la carriera militare nel 1970, frequentando i corsi dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma. Attualmente ricopre il ruolo di Capo di gabinetto del ministro della Difesa, Pinotti. 


Dal 1° gennaio 2013 al 23 giugno 2014 è stato Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” in Roma, incarico retto, a partire dall'8 luglio 2013, insieme alla carica di Vice Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri.

Da Ufficiale Inferiore, è stato Comandante di Plotone del I Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma e dell'Accademia Militare di Modena, quindi Comandante delle Compagnie di Spoleto, Perugia, Roma-San Pietro e Roma-Centro.
Da Ufficiale Superiore ha retto i Comandi Provinciali Carabinieri di Pisa e Torino. Ha altresì ricoperto significativi incarichi di Stato Maggiore sia presso il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, dove è stato Capo Sezione e Capo Ufficio dell'Ufficio Pubbliche Relazioni e, successivamente, Capo del I Reparto, sia presso la Regione Carabinieri Campania, in qualità di Capo di Stato Maggiore.

Da Generale di Brigata e di Divisione, è stato Comandante della Regione Carabinieri Toscana in Firenze, che ha intrapreso nel grado di Colonnello, e Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa per oltre sette anni.

Promosso Generale di Corpo d'Armata nel 2012, ha retto gli incarichi di Comandante Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” in Roma.


Ufficiali che l'hanno conosciuto lo stimano come persona moderata, un buon ascoltatore attento ai bisogni degli altri, anche di coloro di grado molto inferiore al suo.

I nostri migliori auguri al nuovo comandante generale che dovrà cercare di ottenere grandi risultati con scarsi mezzi.


Nessun commento:

Posta un commento