ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

lunedì 20 ottobre 2014

lutto per il maresciallo emerito

il mar. Cau tra amici di ANC Gorgonzola

Esprimiamo profondo cordoglio per la morte del maresciallo emerito Francesco Cau, che ha operato a lungo nella nostra zona. Il funerale verrà celebrato oggi a Gessate.

Nato 87 anni fa in 
provincia di Nuoro (come il famoso ufficiale dei Carabinieri Lussorio Cau, medaglia d'oro al v.m.), ha dedicato tutta la sua vita lavorativa all'Arma. 

Negli anni '60 ha operato dalla stazione di Desio partecipando a operazioni importanti in un'epoca caratterizzata da omicidi, rapine ed estorsioni, dall'eversione legata alle frange estreme degli attivisti politici.  Con il suo impegno e un ottimo fiuto nelle indagini, riuscì a fare arrestare molti criminali.
Dal 1971 al 1985 è stato il comandante 
della stazione di Gorgonzola (al centro nella fotografia sopra);  da tutti i colleghi viene ricordato come persona riservata ma di grande generosità. Tra le sue ultime imprese, le indagini che hanno portato all'arresto dei cinque componenti della "banda Sgaramella", che avevano assassinato diversi tossicodipendenti nella zona della Martesana per cercare di controllare il mercato dello spaccio di stupefacenti.


 

Nessun commento:

Posta un commento