ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

martedì 7 ottobre 2014

brillante indagine fuori servizio

soprattutto moto Ducati e Yamaha


Una brillante indagine condotta da giovani carabinieri di Segrate sacrificando per mesi il loro tempo libero.

dal "Corriere della Sera":

Sgominata  banda di malviventi. Rispondevano ad annunci via Internet e rubavano le moto di grossa cilindrata in vendita

Un blitz nella notte, a Milano e provincia, dei carabinieri di San Donato Milanese e Segrate ha smantellato una banda di cinque pregiudicati coinvolti in rapine, furti e truffe finalizzate all'impossessamento di moto di grossa cilindrata. Altre 10 persone sono state denunciate in stato di libertà.
La banda operava tramite Internet: rispondeva agli annunci di motociclisti in buona fede, presentandosi agli incontri per visionare le moto, possibilmente nei garage dei venditori.
La sottrazione del mezzo avveniva in tre diversi modi: chiedendo di poter testare il mezzo e fuggendo una volta in sella; compiendo, nel periodo immediatamente successivo alla trattativa di vendita, il furto all'interno del garage; mediante truffa, ovvero veniva consegnato a pagamento della moto un assegno di provenienza illecita.

Tutti gli arrestati sono accusati di rapina, furto, truffa e ricettazione. Le indagini hanno permesso finora di accertare 68 colpi messi a segno ai danni di proprietari di moto di grossa cilindrata a partire dal 2006.  La banda, in cui c'era anche un meccanico, prediligeva gli ultimi modelli di Yamaha e Ducati che a volte rubava su commissione mentre in altri casi le moto venivano smontate e rivendute a pezzi. I carabinieri, infatti, hanno scoperto migliaia di pezzi di ricambio di probabile provenienza illecita in un magazzino nei pressi di Mel, in provincia di Belluno, in cui il gruppo conservava il materiale rubato. 

    25 giugno 2008


Alessandro Bassi

Nessun commento:

Posta un commento